Questa settimana pubblichiamo un omaggio a James Joyce a cura di Betty Bianchini, che interpreta il Monologo di Molly Bloom estratto dall’Ulysses.
Buona visione! 😊
Molly Bloom, il cui vero nome è Marion, è un personaggio del romanzo Ulisse di James Joyce.
Moglie di Leopold Bloom, il personaggio principale del romanzo, è una parodia della Penelope dell’Odissea. La maggior differenza tra le due mogli è che Penelope è fedele ad Ulisse, mentre Molly, al contrario, ha una relazione extraconiugale con Hugh “Blazes” Boylan.
Molly, che a Dublino è una cantante d’opera di una certa fama, nacque a Gibilterra nel 1870, figlia di Major Tweedy e Lunita Laredo. Molly e Leopold si sposarono nel 1888. È la madre di Molly Bloom, la quale andò a vivere fuori casa a quindici anni per studiare fotografia, e di Rudy Bloom, che morì dopo undici giorni dalla nascita.
Il monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse è un lungo monologo interiore (i pensieri del personaggio scorrono liberi senza interruzioni da parte di eventi esterni) senza punteggiatura e racconta i suoi pensieri e le sue bugie mentre a letto aspetta il ritorno di Leopold.